martedì 31 luglio 2012

Sanatoria catastale, al via l’anagrafe immobiliare integrata


Servizio sperimentale attivo in 117 Comuni, non più separate le banche dati catastali e ipotecaria


Nuove risorse per la sanatoria catastale e gli accertamenti nel settore immobiliare. Da giovedì scorso è operativa in via sperimentale l’anagrafe immobiliare integrata, servizio che consente la consultazione integrata delle banche dati catastali e ipotecaria.

La novità, comunicata dall’Agenzia del Territorio, è disponibile in 117 comuni e renderà possibile l’acquisizione di informazioni dai due archivi, nati e gestiti storicamente in forma separata.
 
Con l’anagrafe immobiliare integrata, istituita nel 2010 dalla manovra 
per la stabilizzazione finanziaria e la competitività economica, si mette a disposizione della trasparenza e del governo del territorio una nuova infrastruttura informativa che integra i dati , ipotecari e catastali gestiti dall'Agenzia del Territorio.
 
Come riferito dall’Agenzia del Territorio, su questa infrastruttura è possibile sviluppare nuovi servizi per la creazione di un moderno sistema inventariale a supporto del governo del territorio.
 
Ricordiamo che la sanatoria catastale è stata introdotta dalla manovra del 2010, che ha avuto come obiettivo l’emersione degli “immobili fantasma” non dichiarati al Catasto, ed è stata preceduta da una serie di rilievi e fotografie aeree avviati a partire dal 2007.
 
La sanatoria catastale ha indagato tutte quelle situazioni in cui eventuali costruzioni o modifiche non erano state dichiarate, evitando così il pagamento di tasse maggiorate. Diversa è invece l’indagine sulla regolarità dei permessi, che rientra nelle competenze dei Comuni.
 
Ricordiamo inoltre che il riordino della materia si ripercuote nelle compravendite e nelle locazioni degli immobili. Per stipulare contratti di compravendita e affitto di edifici iscritti al catasto edilizio urbano, i dati catastali devono infatti essere allineati a quelli dei registri immobiliari.




Nessun commento:

Posta un commento