domenica 24 giugno 2012

Vasto: Un Parcheggio Fotovoltaico



di Enzo della Croce - 25 Giugno 2012

E’ stato inaugurato a Vasto un parcheggio fotovoltaico “ Energyparking”, realizzato in via dei Conte Ricci dalla società “ Theorema” costruttrice di un complesso  residenziale nella zona del PalaBCC.
Mentre Renzo Piano progetta grattacieli senza parcheggio appunto per scoraggiare l’utilizzo del veicolo privato (parliamo dello Shard of glass di Londra): «La scelta è stata chiara: più parcheggi si fanno e più macchine arrivano. Invece bisogna scoraggiare l’uso dell’automobile in città, e incentivare le alternative come i mezzi pubblici, la bicicletta e le belle passeggiate. A Londra lo hanno capito, speriamo che adesso inizino a capirlo anche in Italia».
Vasto, invece, in Italia, si dota di 152 nuovi posti auto, a fronte di un investimento di 2.500.000 euro. Almeno si tratta di un parcheggio fotovoltaico, chiamato, per l’appunto,Energyparking, un impianto con una potenza di circa 400 kilowatt.Il sindaco: «Un passo verso il futuro perché investire su fonti energetiche pulite significa investire per il domani, per un corretto sviluppo che non incida sul consumo irreversibile di risorse naturali; una struttura – ha detto il sindaco – che integra  nel migliore dei modi un sistema di parco urbano verde,  di produzione energetica da fonti rinnovabili ed un sistema  di ricarica di veicoli elettrici per la mobilità alternativa. ».
L’impianto è stato realizzato secondo la formula del project financing: l’amministrazione comunale sarà proprietaria del parcheggio per i prossimi vent’anni. L’energia elettrica prodotta dalla copertura dei pannelli fotovoltaici sarà venduta con i ricavi di cui beneficeranno i privati.
Una buona iniziativa rinnovabile, in una città come Vasto, che già da diverso tempo ha promosso trasporto pubblico ecologico grazie a una linea verde, che si serve di piccoli bus elettrici.

Nessun commento:

Posta un commento